Vai al contenuto

Chi è Riccardo Zanotti, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari

Riccardo Zanotti Pinguini Tattici Nucleari

Chi è Riccardo Zanotti: tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera del frontman dei Pinguini Tattici Nucleari.

Capelli ricci che gli conferiscono un’aria un po’ scarmigliata, stile casual e una grande passione per il mondo della musica: ecco chi è Riccardo Zanotti. Il suo nome non vi dice nulla? Beh allora vi raccontiamo noi qualcosa su di lui e partiamo dicendo che è il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e la carriera.

Chi è Riccardo Zanotti: biografia e carriera

Classe 1994, Riccardo Zanotti è nato il 16 settembre (sotto il segno della Vergine) a Bergamo, in Lombardia. Ha sempre avuto la passione per il mondo della musica.

Dopo il diploma, infatti, ha scelto di lasciare l’Italia e per un tempo e si è trasferito a Londra. Qui in Inghilterra ha cominciato a lavorare come cameriere in una caffetteria e ha cercato di migliorare anche il suo inglese. Ma non solo, ha intrapreso un corso di studi in Commercial Music all’Università di Westminster.


Tempo dopo – nel 2012 – ha deciso di far rientro in Italia e così ha messo su una band: i Pinguini Tattici Nucleari.

Il boom del successo è arrivato nel 2017 con il disco Gioventù brucata, ottenendo consensi soprattutto da una fascia di pubblico dai 20 ai 30 anni. Successivamente nel 2020, partecipa al Festival di Sanremo con un brano dal titolo “Ringo Star“.

Dopo Sanremo 2020, ha guidato il gruppo verso hit come Ridere, Giovani Wannabe e Ricordi, ottenendo numerosi dischi di platino.

Ha attraversato anni di grande crescita artistica, consolidando la sua fama con tour sold-out nei palazzetti e negli stadi, tra cui le storiche date a San Siro e all’Olimpico di Roma nel 2023. Nel 2024, torna con l’album Hello World.

La vita privata di Riccardo Zanotti

Riccardo Zanotti, come emerge dalle sue foto su Instagram, è legato sentimentalmente a Eugenia Borgonovo, A&R presso l’etichetta discografica Sugar Music. Non si conoscono molte informazioni sulla loro vita privata, essendo entrambi molto riservati.


4 curiosità su Riccardo Zanotti

– Ama tantissimo la musica e ascolta tantissimi cantanti. Uno dei suoi preferiti? Dua Lipa, affascinato non solo dalla sua musica ma anche dalla sua storia.

– Non solo cantante è anche autore di tutti i testi dei brani dei Pinguini Tattici Nucleari.

– Con chi vorrebbe duettare? Tra i tanti Luca Carboni, Ghali, Il Pagante e gli Eiffel 65.

– Gli piace molto indossare dei berretti.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 27 Dicembre 2024 11:42

Chi è Federica Uliano, tutto sulla vincitrice de La Corrida